TRADIZIONE E TECNOLOGIA



In questo video c'è la storia di Agri-Cer Barin e delle sue strutture agro-industriali all'avanguardia nel settore dell'essiccazione e stoccaggio dei cereali. Abbiamo aggiornato il primo video prodotto con le ultime innovazioni tecnologiche. All'interno del video ci sono immagini con testi, utili a chi ha "interesse" specifico ed anche di quanti vogliano conoscere il settore.
Non è pubblicità , ma evidenza delle eccellenze che riguardano un settore, quello dell’agricoltura dei cereali destinati alla produzione di mangimi per animali, non conosciuto dalla quasi totalità delle persone che vivono in città. Tutti i giorni noi tutti ci rechiamo nei centri commerciali per gli acquisti dove nei vari reparti sono esposti i prodotti alimentari. Crediamo che pochi si siano posti la domanda, per quanto riguarda le carni esposte, sulla loro genuinità, fiduciosi della miriade di controlli nei vari processi di allevamento e macellazione. Ma alla base dell’intero processo che riguarda questo nostro cibo vi è l’alimentazione, costituita dai mangimi prodotti da grandi aziende nazionali, le quali nel complesso ciclo di preparazione e formule che utilizzano, uno degli alimenti principali è il mais.
Ecco allora spiegata l’importanza rappresentata dalla necessità che sia assicurata innanzitutto la genuinità del mais impiegato fin dalla sua coltivazione, raccolta e conservazione. A questo provvedono le aziende, consorzi e cooperative della filiera agro- alimentare che fa arrivare le carni sulle nostre tavole, i cui soggetti sono vincolati al rispetto di leggi e regolamenti e sottoposti a rigorosi controlli da parte delle autorità sanitarie.



TRADIZIONE & TECNOLOGIA  from Pino Schiesari on Vimeo.


VIVA LA TECNOLOGIA CHE MIGLIORA L’AMBIENTE


La tecnologia è importante nelle Aziende, rende il lavoro e le operazioni molto più celeri rispetto al passato, ma aiuta anche a migliorare l’ambiente. Nel caso delle lavorazioni e movimentazioni che riguardano i cereali in un “essiccatoio” limitare la diffusione nell’atmosfera delle polveri è sicuramente un aspetto positivo. Purtroppo in estate e in autunno nelle campagne si svolge la mieti-trebbiatura e guai per le abitazioni vicine i cui abitanti sicuramente avvertono il fastidio delle polveri che vengono sollevate; succede anche quando la “trinciatura degli stocchi” avviene successivamente, nel caso non sia applicato il dispositivo nella barra della mietitrebbia. Ci saranno un giorno mietitrebbie che non sollevano le nuvole di polvere?

Agri-Cer Barin, avendo la consapevolezza dei problemi ambientali, ha voluto realizzare questo progetto, incontrando notevoli difficoltà, non solo tecniche, che hanno dilatato i tempi. 

Nel precedente video abbiamo mostrato il posizionamento dei grandi silos nella struttura destinata a contenerli. In questo abbiamo unito tre brevi video di momenti precedenti che riguardano il lavoro preparatorio fatto nel sottosuolo per rendere possibile: 

a) il sostegno del peso della struttura stessa e dei cereali destinati ad essere immessi,

b) la realizzazione del tunnel di collegamento fra i due magazzini, con relativi nastri trasportatori, 

c) la creazione di una terza fossa di ricevimento del granturco, collegata agli impianti di essiccazione,

d) la costruzione di una pedana per l’inclinazione degli automezzi non muniti di impianto idraulico idoneo. 
Nell’unione abbiamo lasciato gli “svolazzi” iniziali e finali di ciascun video per marcare il tempo trascorso fra i vari momenti. Faremo un nuovo video quando l’impianto sarà funzionante.





ECCO L'ULTIMA REALIZZAZIONE - COME ANTICIPATO DAL VIDEO CHE PRECEDE - ENTRERA' IN FUNZIONE NON PRIMA DELLA PRIMAVERA DEL 2017

CITTADELLA (PD) non è solo Città Murata, al centro del Veneto è sempre stata un polo di attrazione di iniziative economiche di carattere industriale. I miei ricordi iniziano dalla fine dagli anni 1950. In quel periodo e per molti anni il mandamento di Cittadella costituiva il 15 per cento della popolazione della Provincia di Padova, ma rappresentava il 22 per cento della forza lavoro impiegata nelle varie iniziative della media e piccola industria. Purtroppo in questi ultimi anni le varie tornate di "crisi" hanno ridimensionato il suo ruolo. Molta parte della popolazione risiede nella periferia e nelle frazioni e quasi tutti sono proprietari di piccoli appezzamenti di terreno nei quali coltivano in prevalenza il "granoturco" che al momento del raccolto portano ad essiccare presso l'AGRI-CER BARIN, che supplisce in questa zona il ruolo che hanno in altre zone i Consorzi Agrari e le Cooperative. Questa azienda a conduzione familiare, nata nel cortile di casa più di 30 anni fa, ha sempre svolto nei confronti dei piccoli produttori una funzione sociale, garantendo ad essi la continuità dei servizi e l'integrazione del loro reddito. Nel breve video che pubblico oggi, le immagini del giorno 2 luglio 2016, durante il quale sono stati montati grandi "silos", parti di un impianto che consentirà il carico rapido del granoturco negli autotreni in partenza ed anche lo scarico rapido dei carri agricoli, in ambiente "chiuso", con il beneficio di impedire alle polveri di diffondersi nell'atmosfera.




RICORDO DEGLI AMPLIAMENTI DELLE STRUTTURE TECNICHE
E DEI MAGAZZINI PER LO STOCCAGGIO DEL 2001-2003
Ricordo dei lavori di ampliamento delle strutture Agri-Cer Barin S.n.c. - Cittadella (PD) - Italia. 
E' stata aumentata la capacità di essiccazione del mais a 26.000 quintali nelle 24 ore ed è stata aumentata la capacità di stoccaggio con l'aggiunta di nuovi capannoni per 7.500 metri quadrati.
Vedasi anche il sito web "agricerbarin.it";, con notizie sull'Azienda e consigli utili per contrastare le insidie delle micotossine e della diabrotica nelle coltivazioni di mais. Nella primavera 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico per una superficie di 8.750 mq. ed una potenza di oltre 1 MWp. L'energia prodotta è in parte utilizzata per il funzionamento degli impianti, contribuendo così al risparmio di energia e alla diminuzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Agricer Barin è associata all'AIRES (Associazione Italiana Raccoglitori Essiccatori Stoccatori di Cereali e Semi Oleosi)


AGRICER BARIN - AMPLIAMENTO STRUTTURE from Pino Schiesari on Vimeo.