IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un grande impianto fotovoltaico sopra i tetti dei capannoni per la produzione di energia elettrica necessaria al funzionamento: a) dei nastri trasportatori che prelevano il mais dalle fosse di alimentazione e lo portano e sollevano nelle colonne di essiccazione; b) dei nastri trasportatori che portano il mais dalle colonne di essiccazione ai magazzini e viceversa agli impianti di carico; c) dei sistemi per distribuire e pareggiare il mais; d) dei sistemi di raffredamento e) di qualsiasi altra attrezzatura funzionante ad energia elettrica.
Si tratta di circa 9.000 metri quadrati di pannelli solari in grado di produrre 1 MW. di energia. L'impianto è collegato alla rete elettrica nazionale, alla quale viene ceduta l'energia eccedente i fabbisogni dell'azienda, specialmente nei periodi nei quali non sono effettuate lavorazioni.


Questo impianto produce alla grande energia elettrica, anche quando il cielo è coperto da nubi. Con pieno sole i contatori segnano produzioni di 700-800 Kw ora. L'impianto è una vera e propria Centrale di Produzione Elettrica. Nell'apposita cabina, composta da vari vani, sono sistemati tutti gli apparati tecnici che servono per la conversione dell'energia catturata dai pannelli in corrente continua (16  Inverter), i " trasformatori" per trasformare la corrente continua in corrente alternata (da immettere nella Rete e da consumare sul posto per il funzionamento degli impianti di essiccazione e conservazione del mais), le apparecchiature di controllo di tutte le fasi, i condizionatori della temperatura dell'ambiente, i contatori di servizio dell'impianto e quelli dell'ENEL. Un gruppo di continuità assicura il funzionamento degli apparati di controllo in caso di guasto al sistema produttivo. Tutti i dati significativi e gli allarmi di anomalo funzionamento vengono convogliati, da cavi in fibra ottica, in un computer con software specifico, ubicato nell'ufficio dell'azienda e controllabile a distanza.
Il video che pubblichiamo è un divertente spot dal titolo "ANIMAZIONE SUL FOTOVOLTAICO"  Ci siamo divertiti a produrlo. Lo scopo è far conoscere, anche scherzando, che si può migliorare la vita con l'energia pulita. In AGRICER siamo orgogliosi di aver contribuito sia al risparmio energetico che al contenimento dell'inquinamento da anidride carbonica.





IMPIANTO AUTOMATICO 
LAVAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Un'impresa non facile realizzare l'opera destinata alla pulizia di 9.000 mq di pannelli sopra i tetti dei due grandi capannoni dell'Agri-Cer  Barin di Cittadella.
Quattro grandi spazzole da 10 metri di larghezza (due per ciascun capannone), funzionanti a batteria, che si attivano quando piove, inserite in un telaio con ruotine di gomma, che corrono in rotaie posate sui pannelli, che percorrono più volte, secondo programma, i 100 metri pendenti del tetto, passando poi sul lato gemello opposto, dove ripetono il lavoro e, infine, ritornando al punto di partenza dove si riagganciano alla corrente elettrica per la ricarica.
Un vero e proprio gioiello di elettronica applicata di grandi dimensioni che ha richiesto molto lavoro sopra i tetti per realizzarla.